Alle battute finali il progetto “Donne che hanno realizzato i propri sogni”.

Si è concluso il ciclo di tre incontri organizzati dall’Associazione Astrea- Amici delle donne di Milazzo, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. B. Impallomeni”.

Dopo i saluti della Dirigente, dott.ssa Francesca Currò, ha preso la parola la presidente dell’associazione Astrea, dott.ssa Sebastiana Genovese (Psicologa e Psicoterapeuta), che ha introdotto i lavori del Progetto dal titolo “Donne che hanno realizzato i propri sogni”, che si prefigge di mettere in evidenza la capacità di superare stereotipi e pregiudizi con cui le donne si confrontano in ogni ambito della loro quotidianità e che hanno una matrice culturale molto radicata.

L’incontro odierno si è proposto di rappresentare esempi lodevoli di figure femminili in grado di emergere nel lavoro e nella vita e di essere esempio per le donne di domani, nonché di suscitare il dibattito e fare emergere interrogativi e questioni nel tentativo di suscitare maggiore consapevolezza nei giovani allievi presenti in auditorium

L’associazione Astrea come sempre, sin dalla sua costituzione, incontra i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado del territorio, con l’obiettivo di informare, contrastare e sensibilizzare le giovani generazioni e la popolazione tutta sul fenomeno sociale della violenza di genere.

Gli incontri, organizzati dalla Referente, prof.ssa Ilacqua Maria Grazia, hanno suscitato l’interesse degli studenti delle classi terze e quarte dei quattro indirizzi di studio; nell’ultimo, in particolare, gli specialisti hanno risposto alle domande lasciate in forma anonima dagli studenti, in una scatola rossa appositamente predisposta.

Ancora una volta l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. B. Impallomeni” conferma la sua attenzione alla formazione integrale dei suoi studenti, attraverso una sinergia con le associazioni del territorio.

Articoli consigliati